
GATEAU DI PATATE

Ingredienti
-
1,200 kg. patate lessate e schiacciate con uno schiacciapatate o un passavedrura
-
2 uova
-
100 gr. salame napoli
-
100 gr. mortadella
-
200 gr. provola napoletana
-
50 gr. grana grattugiato
-
30 gr. pecorino grattugiato
-
40 ml latte
-
30 gr. burro
-
pangrattato q.b.
-
sale, pepe, noce moscata q.b.
-
uno stampo apribile diam. 20 cm.
-
una sac à poche
Per la Besciamella:
-
150 gr latte
-
30 gr farina
-
20 gr. burro
-
sale, noce moscata q.b.
Preparazione
1. Preparate la besciamella: tenete da parte 1/2 bicchiere di latte dai 150 ml e metette il latte restante a riscaldare.
2. Ponete un'altra pentola sul fuoco e sciogliete il burro unendolo alla farina. Quando avrete ottenuto una cremina, portatela fuori dal fuoco ed unite il latte freddo mescolando velocemente. Ora unite anche il latte caldo e riportate sul fuoco girando finchè non si sarà addensata. Regolate con sale e noce moscata e tenete da parte.
3. Aggiungete alle patate passate ancora calde il latte ed il burro. Poi unite la besciamella preparata in precedenza e le uova leggermente sbattute. Unite ora i formaggi grattugiati. Mescolate e regolate il composto di sale e pepe.
3. Imburrate e spolverate di pangrattato lo stampo.
4. Versate nello stampo la metà del composto e livellate con il dorso di un cucchiaio.
5. Ricoprite con uno strato di mortadella, salame e provola tagliati in piccoli pezzi.
6. Prendete una sac à poche con bocca a stella e riempitela con l'altra metà del composto. Distribuite il composto con la sac à poche sino coprire completamente lo strato di salumi e provola.
7. Spolverate generosamente con il pangrattato. Aggiungete qualche tocchetto di burro in superficie ed un paio di pizzichi di sale.
8. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Togliete dal forno e lasciate riposare per 10 minuti circa, prima di aprire lo stampo e sformare aiutandovi con una paletta.